Torta banane e cioccolato: slurp che sopraffina bontà! - Primo Chef
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Dolci e Dessert
0/5 (0 Recensioni)

Torta banane e cioccolato

Torta banane e cioccolato

La torta banane e cioccolato è golosa e invitante, gli ingredienti principali sono un’accoppiata vincente che piace a tutti.

Potete presentare la torta banane e cioccolato a colazione, a merenda, o come chiusura di una cena passata in allegria. Prima di toglierla dal suo stampo, fatela ben raffreddare. La presenza della banana mantiene la torta più umida di altre preparazioni simili, e togliendola in anticipo dallo stampo potreste rischiare di romperla. Questa ricetta è anche un’ottima soluzione per consumare delle banane troppo mature, ormai non adatte a essere gustate da sole. Se volete, nella ricetta potete sostituire al burro 60 grammi di olio di semi.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’

INGREDIENTI PER LA TORTA BANANE E CIOCCOLATO (4 persone)

  • 3 uova
  • 300 g di banane mature sbucciate
  • 150 g di farina
  • 80 g di burro
  • 80 g di latte
  • 150 g di zucchero di canna
  • 100 g di gocce di cioccolato fondenti
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE DELLA TORTA BANANE E CIOCCOLATO

Preriscaldate in forno a 180°. Aprite le tre uova in una ciotola, sbattetele leggermente con una frusta. Aggiungete lo zucchero e sbattete ancora. Fate sciogliere il burro solo fino a fonderlo, non riscaldatelo oltre. Aggiungetelo nella ciotola insieme al latte. In un piatto, aiutandovi con una forchetta, schiacciate le banane sino a renderle una pure.

Aggiungete la purea di banane al composto di latte e uova, mischiate bene, quindi versate la farina ben setacciata in tre volte. Miscelate bene. Aggiungete anche le gocce di cioccolata e mischiate per l’ultima volta. Imburrate una tortiera e spolveratela di farina eliminandone l’eccesso.

Versate l’impasto nella tortiera, quindi mettete in forno. Fate cuocere per 30-40 minuti. Per verificare la cottura della torta, infilate con attenzione uno stuzzicadenti al suo interno: deve uscirne pulito e asciutto.

Tirate fuori dal forno e fate completamente raffreddare. Togliete dalla tortiera, mettete su un piatto e spolverate la torta con dello zucchero a velo. A tavola!

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la golosissima mousse mascarpone e frutti bosco.

FOTO DA: PINTEREST

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 23 Febbraio 2017 13:40

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Spaghettini al limone, piselli e asparagi